Servizio Fotografico Femminile glamour: A vision of Beauty

Tu sei bellissima: un servizio fotografico femminile pensato per esaltare la bellezza in ogni donna!

Ho dedicato una sessione fotografica a 5 donne speciali ed è stata davvero una giornata indimenticabile!
Un progetto nato con l’obiettivo di regalare a queste 5 amiche un evento divertente durante il quale riappropriarsi delle propria autostima.

Riscoprirsi sotto una luce diversa per riacquistare una percezione più felice ed armoniosa del proprio corpo e della propria esteriorità, prendendosi meno sul serio!

Il punto su cui verte il mio progetto di ritratto femminile è proprio l’idea di mettere in risalto la bellezza che ognuna di noi possiede. Il valore di un sorriso che illumina il volto e fa sì che tutto, intorno a noi, ci sorrida a sua volta.

Il progetto nasce dall’idea di stimolare spontaneamente un vero e proprio dialogo interiore e aiutare le mie clienti a riconoscere la propria bellezza, in una proiezione esteriore attraverso la fotografia.

Ho lanciato la scommessa mesi fa sulla mia pagina Facebook: ero in cerca delle modelle “perfette”, o meglio dire, perfette per ME!

Un model call al quale molte donne hanno risposto con il desiderio di lanciarsi in una nuova avventura e – perché no?! – per osare anche un po’, desiderose di uscire dalla propria comfort area!

Alla fine, di una non facile selezione, ho scelto Elèna, Any, Diana, Daniela, Ernestine (in rigoroso ordine di apparizione!).

Come resistere a chi mi scriveva di sentirsi un “brutto anatroccolo”? Era proprio la sfida, che faceva per me! Il mio obiettivo è proprio quello di valorizzare caratteristiche e fisicità, proprio per far emergere la femminilità, la sensualità, la grazia e l’eleganza unica in ognuna di loro.

Certo, un obiettivo non facile da raggiungere! Noi donne siamo troppo spesso ipercritiche nei confronti di noi stesse, ed ogni volta che ci guardiamo allo specchio non vediamo altro che i nostri difetti. Per ognuna di queste donne il progetto fotografico ha, dunque, rivelato avere diversi obiettivi: divertirsi, rafforzare l’autostima, scoprire i propri punti di forza come donna, migliorare la percezione della propria immagine corporea, costruire uno stile personale (comunicativo, abbigliamento, make-up) meno conflittuale perché slegato dai soliti standard veicolati dai social media.

Quanta emozione in giorno in cui abbiamo fissato la data, e stabilito tutti i dettagli: quello che era stato finora un’idea e un sogno stava prendendo finalmente forma!

Tutto era pronto! Le mie assistenti al trucco e all’immagine hanno reso possibile la trasformazione; i creativi cambi d’abito e di scena in total white hanno costituito elementi fondamentali per arrivare al risultato finale: foto glamour e riattratti di donna eleganti e pieni di gioia di vivere! A vision of beauty è stata una esperienza piacevolmente terapeutica per ognuna di loro… e, sicuramente, lo è stato un po’ anche per me!

Un Cambio di prospettiva coraggiosa ed orgogliosa. In cui i segni del proprio corpo non sono più visti come elementi di cui vergognarsi. Piuttosto come momenti di un viaggio, ricordi e parte integrante di ogni singola storia personale.

Ecco cosa volevo pensassero: “Questa sono davvero io, questo è un regalo solo per me!”

Sì, volevo davvero che si sentissero così, importanti e al centro dell’attenzione per una giornata interamente dedicata a loro.

Le abbraccio una ad una, per le emozioni, l’affetto e il grande coraggio dimostrato… GRAZIE DI CUORE!

no comments

Categorie