Ultimi Articoli

Workshop Fotografia Gravidanza Neonati Milano

Workshop con Ana Brand sulla Fotografia di  Gravidanza e Neonati a Milano

Workshop fotografia gravidanza milano

Da anni mi occupo di Fotografia di Neonati e Gravidanza e questo settore specialistico della Fotografia mi ha coinvolto al punto da diventare il settore di cui mi occupo prevalentemente .

Proprio grazie a questa passione è nata la mia attività di fotografa professionista!

I primi tempi sono trascorsi alla ricerca di informazioni, giorni e notti su internet a cercare documenti e video.

Occorreva capire quali erano le possibilità e quali le priorità: da dove partire?

È iniziato così il mio percorso formativo alla ricerca di una guida da seguire, con mille possibilità tutte online… sempre alla ricerca per capire cosa e dove migliorare.

Lei è sempre stata – fin dai primissimi giorni – un faro, una insegnante talentuosa e davvero generosa;  ha pubblicato e reso disponibili per tutte le fotografe del mondo tantissimi video, e-book e corsi on-line, arrivando addirittura a perfezionare il mio inglese, per continuare ad imparare da Lei.

Fino a quando una sera di maggio mi accorgo che Lei  terrà un Workshop per professionisti del settore a “qualche” ora da casa mia (in Francia al confine con la Svizzera!).

La voglia di andare è tanta! Avevo iniziato a capire come organizzarmi per lo spostamento, fino a quando non mi balena in mente una IDEA: la invito da me, nel mio nuovo studio! Sarò matta, mi dirà di no… ma io ci provo!

Le scrivo, e in maniera del tutto imprevista e sorprendente, invece, mi dice: SI!

Organizziamo il Workshop in poco più di una settimana, dialogando con collegamenti skype notturni Garbagnate M.se-Tustin (in California) e tante, tante, tante e-mail!

Ci siamo: Tutto è pronto.

Assieme ad i colleghi che parteciperanno all’evento milanese del 30 Giugno aspettiamo solo che Lei arrivi.

Lei: Ana Maria Brandt!

Una verà autorità nel campo della Pregnancy & Newborn Photography a livello internazionale; chiunque si occupi di fotografia di gravidanza e fa servizi fotografici per neonati sa benissimo chi sia Ana Brandt. 

Fotografa di Bellybabylove e fondatrice di Taopan!

Tutto è pronto, i modelli sono stati selezionati ed ora aspettiamo che inizi il nostro Workshop insieme a Lei.

Finalmente Ana arriva portandosi dietro una enorme valigia piena di ogni genere di accessorio: piccoli e grandi props per i servizi fotografici che ci apprestiamo a fare sbucano da ogni dove!

Ha voluto anche portare dei regali per ognuno di noi dall’America!

È speciale Ana,  risponde ad ogni nostra domanda, anzi ci sollecita, si incuriosisce e  chiede, ci sprona  e ci incoraggia! Grazie alla nostra traduttrice Elèna Seidler riusciamo sempre a comunicare al meglio, dovendo constatare, comunque, che il suo linguaggio è davvero universale.

Riesce a trasmetterci davvero tanto, ma sopratutto due sono le cose che mi stupiscono:

1) una grande voglia di mettere in risalto la bellezza e la femminilità che c’è in ogni mamma in attesa;

2) il modo di maneggiare i neonati:  professionale e preciso, anche se allo stesso tempo tenero e premuroso.

Durante lo svolgimento del Workshop,  la sua principale preoccupazione è stata quella di mantenere sempre nel confort e nella totale sicurezza le nostre modelle e, in particolare, le due bimbe (di 8 e 11 giorni!) che sono state le nostre mini-modelle! La cura per i dettagli,  la continua gestione della sicurezza e di ciò che avviene sul set… La Safety nella Newborn Photography è la prima cosa a cui pensare per chi si avvicina a questo settore della fotografia. Nulla è lasciato al caso: igiene e sicurezza, anche nelle pose che sembrano (e ripeto sembrano!) semplici, grande maestria in postproduzione per quelle pose che sembrano “impossibili”. Le pose semplici pagano sempre, anche se alcune pose “speciali” possono essere effettuate in completa sicurezza grazie all’ausilio del fotoritocco!

Workshop fotografia neonati milano

La sicurezza del neonato durante il servizio fotografico è la cosa più importante!

Tutti pendiamo dalle sue labbra e rubiamo ogni suo piccolo gesto: non aspettiamo altro che lei ci guidi, ci indichi quel qualcosa che cambierà in modo positivo il nostro lavoro con i neonati e le mamme in attesa.

La giornata è stata intensa, emozionante,  piena di colpi di scena, anche se dalle 9 alle 19 sembra solo un battito di ciglia…

Sicuramente avrei potuto scrivere ancora ed ancora, ma preferisco lasciare spazio ad  alcune immagini realizzate durante i backstages e alcune immagini finali di quello che abbiamo avuto modo di realizzare con la sua guida.

Sono momenti magici che porterò per sempre nel cuore… grazie, Ana.

Grazie anche tutte le colleghe fotografe (e il fotografo!) che hanno partecipato al Workshop, permettendomi di realizzare questo sogno.

Adesso aspetto solo che si decida a ritornare… “next time”  vero, Ana? 😉

servizi fotografici neonati milano

Workshop gravidanza e neonato 30 giugno 2014

 Link Correlati:

1 comment

Categorie